previous arrow
next arrow
Slider

Carta dei Servizi

Chi Siamo
“Villa Nave” è un Centro di Riabilitazione per Disabili convenzionato con l’ASP 6 di Palermo per l’erogazione di pre-stazioni sanitarie in funzione della legge 833/78. I servizi sono rivolti alle persone con disabilità certifi-cata secondo quanto stabilito dalla legge 104/92 e s.m.i.
Il Centro nasce formalmente nel 1954, ma la sua storia è riconducibile alla vita della Venera-bile Suor Orsola Benincasa (Napoli 21/10/1550–20/10/1618), fondatrice della Congregazione delle Suore Teatine dell’Immacolata Concezione, Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto e rap-presentato legalmente da un membro della Congregazione. Il fondamento religioso della Congregazione, secondo la volontà di Suor Orsola, è “Unica regola l’AMORE”, principio ispiratore che con dedizione e responsabilità viene condiviso e vissuto all’in-terno del Centro anche da tutti gli operatori che ogni giorno erogano 190 prestazioni agli utenti.
Ad affiancare questo principio vi sono anche altri valori che guida-no gli interventi riabilitativi e in-tegrativi. Ogni intervento, infatti, mira a migliorare la qualità di vita degli utenti considerandone:
l’unicità delle aspettative, dei desideri, della cultura e delle rela-zioni;
il ruolo centrale della famiglia nel processo di cura e riabilitazione;
il valore della salute quale “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice-mente assenza di malattia” (O.M.S.).