previous arrow
next arrow
Slider

IMPORTANTE OCCASIONE DI FORMAZIONE E LAVORO PER DISABILI!

PROROGATA LA SCADENZA DELL ISCRIZIONI AL 18 OTTOBRE 2019

I CORSI SONO GRATIS - PREVEDONO UN RIMBORSO GIORNALIERO DI 5€ - E SOPRATTUTTO POSSIBILITA' DI ASSUNZIONE PRESSO LE AZIENDE

CORSO DI GIARDINAGGIO E ORTOFRUTTICULTURA

CORSO DI PANIFICATORE/PASTICCERIA

a seguito dell'approvazione e finanziamento dell'Avviso 18/2017 FSE

Euromadonie attiverà presso il nostro Centro i suddetti corsi

Si precisa che i corsi sono Gratuiti per gli allievi in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo anzi si prevede un paga giornaliera, a favore degli allievi, di circa 5€

requisiti per la partecipazione:
- Avere almeno 16 anni
- Essere affetti da minorazioni psichiche lievi e portatori di Handicap intellettivo (non inferiore al 46%)
- NON BISOGNA AVERE TOTALE INABILITA' AL LAVORO

documenti 
- COPIA CARTA D'IDENTITA' E TESSERA SANITARIA
- DYD e PATTO DI SERVIZIO
- AUTOCERTIFICAZIONE O COPIA ORGINALE TITOLO DI STUDIO
- CURRICULUM VITAE
- EVENTUALI TITOLI DI CORSI D'INFORMATICA (FACOLTATIVO)

si precisa che sarà data la priorità ai soggetti adulti Autistici ad Alto Funzionamento

CHI è IN POSSESSO DELLA LEGGE 68 (COLLOCAMENTO MIRATO) HA LA POSSIBILITA' DI ACCEDERE AL CORSO SEBBENE SIANO IN POSSESSO DELL'INABILITA' AL LAVORO

Potete trovare il bando e le istanze per candidarsi ai Corsi presso il sito di Euromadonie a questo link:

http://www.euromadonie.it/po-fse-sicilia-2014-2020-avviso-…/

PER MAGGIORI INFORMAZIONI NON ESITATE A TELEFONATE AL 3204121452 O al 3806860780

I TEMPI SONO STRETTI E L'OCCASIONE E' UNICA!

Nei giorni 3-4-5 Ottobre scorso si è con concluso il corso avanzato di IAA con il relativo conseguimento dei titoli di RESPONSABILE DI PROGETTO TAA/EAA, REFERENTE DI INTERVENTO TAA/EAA e MEDICO VETERINARIO SPECIALIZZATO IN IAA.
ATS formata dalla Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine - Centro di Riabilitazione per Disabili "Villa Nave", il Centro Padre Nostro e il C.U.R.S è orgogliosa dei risultati ottenuti da questa collaborazione e dalla formazione data.
Si ringraziano particolarmente Suor Alba (direttrice del nostro Centro), al direttore scientifico dott. Francesco Melodia e al Prof. Michele Panzera.
Un ringraziamento va anche alla commissione esaminatrice composta dott.ssa Cinzia Mesi, dal dott.Matteo Vallone e dai già citati dott. Melodia e prof. Panzera.

resta solo che ringraziare i corsisti per la dedizione e la passione con cui hanno vissuto questa esperienza, certi che continuerà anche in futuro quando metteranno al servizio dei loro utenti quanto appreso.

39 elementi) « 1 di 3 »

*TUTTI UGUALI SULLA GIOSTRA DELLA VITA - ROTARACT CLUB PALERMO MONREALE*

 

In data odierna la Direzione del Centro di riabilitazione Villa Nave ha incontrato i soci del Rotaract Club Palermo Monreale al fine di condividere l'inizio di un progetto che vedrà la presenza di questi ultimi presso il Centro suddivisi in piccoli gruppi, ogni sabato mattina a partire dal 12 ottobre fino al termine dell’anno sociale, al fine di partecipare alle attività destinate agli utenti del servizio semiresidenziale del Centro. I volontari, nel corso delle giornate, affiancheranno medici, psicologici ed i terapisti della riabilitazione operanti nel Centro. Il Club si impegna a donare al centro, al termine dell’anno, attrezzature specifiche per l’ampliamento del parco giochi ivi presente

 

In partenza due nuovi Progetti del servizio Ambulatoriale


 

Giorno 27 settembre inizia il primo incontro di un breve ciclo di appuntamenti con alcuni genitori  del Servizio Ambulatoriale di Villa Nave .

 
Il Progetto "Rilassiamoci insieme" prevede incontri in minigruppo in cui si farà esperienza di tecniche di respirazione e rilassamento, concentrazione gestaltica e "pillole di mindfulness" con la dott.ssa Ambra Sorrentino, 

neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta della gestalt, responsabile del servizio Ambulatoriale. 

Essere presenti nel "qui e ora" in ciò che accade momento per momento, permette di stare meglio con ciò che c'è ( qualsiasi cosa sia!).
Vi aspettiamo.

 


 

Dal 30 settembre partirà il progetto “Nell’attesa…Parliamone” organizzato dagli psicologi dell’Ambulatorio, dott. Antonio Oliva e dott. Davide Imbergamo.

Il progetto, al quale hanno aderito le famiglie dell’Ambulatorio, ha l’obiettivo di strutturare l’attesa dei genitori durante la terapia dei figli, affrontando, tramite il confronto diretto, le tematiche del rapporto genitore/figlio e le eventuali problematiche che da esso ne scaturiscono in prospettiva di arrivare insieme a trovare soluzioni efficaci al riguardo .

Lion Club Palermo e Ali per Volare Onlus in visita alla Farmacia Solidale "Madre Orsola Benincasa"

 

In data 18/09/2019 presso la Farmacia Solidale Madre Orsola Benincasa delle Suore Teatine del nostro Centro, sono venuti la dott.sa Morreale e il dottor Ayovalasit della Lions Club Palermo sezione Vespri accompagnati dai signori Carioti e ad un rappresentante dell'onlus "Ali per volare" per ufficializzare la donazione dei nostri farmaci destinati a una missione in Africa (Congo).

Uno splendido momento alla quale non poteva mancare la presenza della nostra direttrice, Suor Alba, a dare la giusta accoglienza.

 

 

Corso Avanzato IAA (Interventi Assistiti con gli Animali)

Dal 12 settembre scorso sono riprese le lezioni del corso organizzato in ATS dalla Provincia Italiana Imm. Concezione delle Suore Teatine, dal Centro Padre Nostro e dal C.U.R.S.
Sotto la direzione scientifica del Prof. Panzera hanno svolgo le lezioni la D.ssa Cinzia Mesi,
Il Dott. Matteo Allone e Dora Li Destri Nicosia.

17 elementi) « 2 di 2 »

NAVIMPIADI 2019

Giorno 11 settembre scorso si è chiusa la prima edizione delle "Navimpiadi".
I bimbi vengono premiati con le coccarde ed i genitori con le pergamene con la poesia sui genitori.
Il vero premio è stato per tutti noi l'entusiasmo di tutti e le emozioni condivise.
Ringraziamo tutti e a presto con altre edizioni future!
Complimenti a tutti i partecipanti campioni di simpatia!

28 elementi) « 1 di 2 »

 

Chiusura Estiva del Centro

dall'8 agosto al 18 agosto il centro resterà chiuso.
i servizi del centro verranno ripresi giorno 19 agosto secondo la normale programmazione.
ringraziando sempre le Suore Teatine per il sostegno si augura un buon riposo a tutti i lavoratori del centro e agli utenti

 

CORSO AVANZATO I.A.A.

I edizione - Palermo

 

 

Nei giorni 18-19-20 luglio scorso si sono svolte le prime tre giornate del corso avanzato IAA presso il nostro Centro.

A dirigere le giornate il dott. Panzera con i relatori dott.ssa Mesi, dott. Virga, dott. Milonis e dott.ssa D'Inca.

Positiva la partecipazione dei 36 allievi e ciò è stata fonte di soddisfazione per le associazioni promotrici (in ATS  la Provincia Italiana Imm.Concezione delle Suore Teatine, il  Centro Padre Nostro e il C.U.R.S.) rappresentati durante il corso, rispettivamente da Suor Alba Di Leo, Maurizio Artale e Francesco Melodia.

In allegato alcune foto di queste giornate in attesa di rivederci al prossimo appuntamento, giovedi 12 settembre 2019. 
In questa seconda fase le lezioni teoriche saranno affiancate ad un tirocinio pratico tra Centro Villa Nave(ente autorizzato) e il centro Happy Stable Asde di Terrasini.

27 elementi) « 1 di 2 »

 

CORSO AVANZATO I.A.A.

I edizione - Palermo

 

 

Il corso è stato autorizzato dalla Regione Siciliana- Assessorato alla Salute -  Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – Servizio 10, con 762/2019 del 29.04.2019

 

luglio, settembre e ottobre 2019

presso I.M.P.P. Villa Nave – Via Nave, 51 - Palermo

 

Organizzato da:

Associazione Temporanea di Scopo: Centro di Accoglienza Padre Nostro ETS,  I.M.P.P. Villa Nave, C.U.R.S. Soc. coop con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina

Per sapere le finalità del corso clicca QUI

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO ISCRIZIONE

 

Riconoscimento IAA alla Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine

 

In data 17/05/2019il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria ha rilasciato Nulla Osta per il possesso dei requisiti strutturali e gestionali per l'erogazione di TAA( Terapia Assistita con gli Animali) e EAA (Educazione Assistita con gli Animali) da parte della struttura non specializzata "Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine".
Il Nulla Osta è stato trasmesso al Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico valido per l'iscrizione nell'apposito Elenco Regionale e per l'inserimento nella Piattaforma Nazionale Digital Pet

Festa dello Sport 2019
Progetto O.S.O. (Open Sport Ovunque)

Giorno 29 Maggio 2019 si è svolta al Centro la Festa dello Sport a conclusione della prima edizione del Progetto OSO
Tra esercizi ginnici in palestra e un torneo di calcetto si è potuto rinforzare la credenza su quanto lo Sport sia in grado di unire a prescindere dalle diversità e dalle disabilità.
Si ringraziano le Suore Teatine per l'ospitalità e l'Amore con cui hanno circondato tutti i partecipanti, nel clima gioioso proprio di "Villa Nave".
Si ringraziano Suor Alba e Maurizio Polizzi (presidente del CSI) per aver creduto e puntato su questo progetto e gli operatori (istruttori e professionisti della salute) che si sono dedicati nel concretizzarlo.
Si ringraziano gli varie realtà che hanno preso parte alla giornata dando vita alla gioia dello stare INSIEME.
ed infine si Ringraziano i Ragazzi disabili e normodotati che in questa bella giornata sono stati i protagonisti di un pomeriggio da ricordare.

 

136 elementi) « 1 di 9 »

 

Festa della Mamma 2019

Sabato 11 Maggio presso il nostro Salone si è svolta la "Festa della Mamma" organizzata dal Servizio Semiresideziale alla presenza delle Suore Teatine, degli operatori e dei genitori dei ragazzi.

15 elementi)

 

 

Riconoscimento per Farmaci donati all'Esercito Italiano

Giorno 6 Maggio, Il 6° Reggimento "Lancieri di Aosta" ha consegnato alla nostra Farmacia Solidale, Madre Orsola Benincasa delle Suore Teatine, un Attestato di Apprezzamento per i farmaci che ha donato alla Missione in Libano.
In rappresentanza della Farmacia, Giovanni La Mantia ha ritirato l'attestato

 

Corso ECM per gli operatori del Centro sulle Dinamiche Relazionali e i Processi Comunicativi nella relazione di cura

Il Corso si è svolto con la piena soddisfazioni di tutti....di seguito alcune foto.

13 elementi)

Villa Nave augura ai bambini e alle famiglie del Servizio Ambulatoriale una Serena Santa Pasqua di Resurrezione.

Per farlo i bambini hanno realizzato dei bigliettini augurali con l'aiuto dei terapisti e con l'attiva partecipazione delle famiglie stesse.

Il "progetto auguri di Pasqua" è l'inizio di un percorso attraverso il quale si vuole fare arrivare sempre più chiaramente il messaggio che "tutto" è riabilitante se fatto con obiettivi mirati e condivisi con i vari ambienti di vita dei bambini e delle famiglie. Attraverso l'armonia, la cooperazione e il sostegno reciproco si possono ottenere globali cambiamenti.

L'iniziativa è stata accolta con motivazione e curiosità dai bambini e sostenuta con entusiasmo dalle famiglie e dagli operatori.

25 elementi) « 1 di 2 »

Coltiviamo Abilità 2019

Anche quest'anno Villa Nave da inizio al progetto coltiviamo abilità. Coinvolti mini gruppi di utenti del servizio semiresidenziale e ambulatoriale al fine di favorire la socializzazione tra i bambini, di far cogliere praticamente il ciclo della vita e lo scorrere del tempo, sperimentare il piacere che deriva da tutti i sensi attraverso il contatto con la terra. Esperienze dirette e pratiche in campo finalizzate a potenziare le abilità attraverso attività psicoeducative.

 

21 elementi) « 1 di 2 »

Santa Messa con lo Zonta Club

 

Giorno 30 Marzo scorso hanno partecipato alla S. Messa, presso la chiesa del nostro Centro, le associate allo Zonta Club . Successivamente alla messa lo Zonta club ha consegnato un attestato di riconoscimento ad un Magistrato della Repubblica per il suo impegno nei confronti delle donne e dei minori. Già l'8 marzo è stato consegnato a Suor Alba.

 

13 elementi)

Corso Base I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali) 2019

Giorno 27 marzo si è concluso il Corso Base sugli I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali).
L'entusiasmo da parte dei partecipanti e l'ottimo livello di preparazione offerto dai docenti dimostrano quanto questo percorso sia stato produttivo per tutti.
Si ringraziano Suor Alba e la direzione per il sostegno, gli organizzatori, i docenti e tutti i partecipanti.

 

42 elementi) « 1 di 3 »

Corso Addetto al Primo Soccorso 2019

 

Giorno 23 Marzo scorso Diessegroup ha organizzato il corso per addetto alla squadra di primo soccorso per il nostro Centro.

Il corso era rivolto ai nostri operatori che hanno dimostrato pieno entusiasmo nello svolgimento.

 

Aggiornamento del 14 Marzo 2019

 

AVVISO 

Riconoscimento della formazione pregressa ai fini dell'ammissione al Corso Avanzato I.A.A.

AVVISO

Nota n.21762-19-2

 

l corso è stato autorizzato dalla 
Regione Siciliana - Assessorato alla Salute - 
Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico - Servizio 10
, con D.D.G. 42 del 16/01/2019

                                                                                13/14/15/21/22/26/27 Marzo 2019

presso I.M.P.P. Villa Nave Via Nave, 51 - Palermo

Organizzato da:

  • Associaz. Temporanea di Scopo: Centro di Accoglienza Padre Nostro ETS
  • I.M.P.P. Villa Nave
  • C.U.R.S. Soc. coop

con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università degli Studi di Messina.

Documenti e Modulistica:

Contenuti e Finalità del Corso

Programma del Corso Base

SCHEDA DI ISCRIZIONE (aggiornata al 21 febbraio 2019)

Locandina del corso

Brochure del corso

 

Visita del Presidente del Banco Farmaceutico alla Farmacia Solidale "Orsola Benincasa"

 

Giorno 15 marzo scorso hanno fatto visita alla farmacia solidale Madre Orsola Benincasa alla presenza della nostra direttrice, Suor Alba,il presidente del banco farmaceutico Sergio Daniotti il direttore generale Filippo Ciantia,il dott. Giacomo Rondello (referente del banco farmaceutico del territorio per la provincia di Palermo).
Oltre ai suddetti erano presenti anche i volontari stabili del banco farmaceutico il dottore Ernesto D'Agostino e la professoressa Vincenza DiLiberto e i nostri volontari. 

Rose Day - Attestato di riconoscimento per Suor Alba

Giorno 8 marzo 2019, in occasione della Festa della Donna, presso la chiesa dell'Immacolata Concezione al Capo, lo Zonta Club ha consegnato a Suor Alba , un attestato di riconoscimento per l'impegno sociale dimostrato in questi anni a favore dei disabili fisici,psichici e sensoriali.

Zonta club è un'associazione composta da persone qualificate negli affari e in varie professioni che lavorano insieme coinvolgendo le istituzioni, le famiglie, le scuole nella progettazione e realizzazione di interventi a favore delle donne in tutti i campi e in vari settori

La direttrice manifesta il proprio riconoscimento a tutti i suoi collaboratori e ai dipendenti del Centro di Riabilitazione per la loro quotidiana dedizione nei confronti degli assistiti diversamente abili.

 

No Images found.

 

 

 

 

Corso di Formazione

 

Nei giorno 23 e 24 febbraio tutti i lavoratori di Villa Nave hanno preso parte ad un Corso di formazione sulla sicurezza con la collaborazione di Diesse group.

A condurre il corso sono state Danila Celano, per la formazione generale il sabato dalle 14 alle 18, e Clara Alia, la domenica dalle 9 alle 14 per la formazione specifica.

11 elementi)

 

Raccolta Nazionale del Farmaco 2019

Anche quest'anno la Farmacia Solidale "Madre Orsola Benincasa" ha preso parte alla raccolta nazionale del farmaco.La raccolta si è svolta giorno 9 e 11 Febbraio, presso le Farmacie Bonsignore e Fiore di Palermo. Il risultato è stato ottimo..sono state raccolte 220 confezioni di farmaci destinate alle famiglie bisognose.

 

14 elementi)

Donazioni Importanti della nostra Farmacia Solidale

aggiornamento del 20 febbraio 2019

Giorno 19 Febbraio alla presenza della Direttrice del Centro, Suor Alba Di Leo, e del Direttore Amministrativo, Giovanna Ferreri, la farmacia solidale ha donato 500 confezioni di Beneas (un antipiretico/antinfiammatorio) al 6° Reggimento dei Lancieri di Aosta destinati per la  Missione di Pace UNIFIL in Libano.

Avvio Progetto O.S.O. (Ogni Sport Oltre) ⛹️‍♀️⛹️‍♂️

Palermo, 6 Febbraio 2019.

Dopo vari incontri di programmazione, in data odierna ha avuto inizio il progetto del Centro Sportivo Italiano, a Palermo, presso la palestra del Centro di Riabilitazione per Disabili “Villa Nave”. In tale occasione i docenti di educazione fisica Proff. Nazareno Bonsignore e Provvidenza Muni, hanno conosciuto due bambini del servizio ambulatoriale (di 6 e 7 anni) e cinque ragazzi del servizio semi-residenziale del Centro.
È stato un entusiasmante avvio che ha visto la partecipazione dei genitori, nonchè degli operatori del Centro, Davide Imbergamo (psicologo), Melania Armida (assistente sociale) presenti anche la Direttrice Suor Alba, il Direttore Sanitario Accursio Marsala ed il Presidente del CSI palermitano Maurizio Polizzi.
Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì e mercoledì e mireranno al raggiungimento di obiettivi psicomotori attraverso attività ludico-motorie.

20 elementi) « 1 di 2 »

FESTA DELLO SCAPOLARE CERULEO (Teatino)

data: Sabato 2 Febbraio 2019

 

Festa della Presentazione del Signore è il giorno in cui ricordiamo la visione della Venerabile Orsola Benincasa, fondatrice delle suore Teatine, avuta il 2 febbraio 1617.
Orsolavedeva la Vergine Maria con gli angeli a distribuire lo scapolare ceruleo come segno della sua materna protezione.

Lo scapolare teatino richiama in particolare il proposito battesimale di rivestirci di Cristo con l’aiuto della Vergine Maria, preservata da ogni macchia di peccato nella sua immacolata concezione. È un invito pressante a configurarci, interiormente ed esteriormente, a Cristo, nella quale somiglianza risiede, come diceva san Gaetano, la vera gioia dell’uomo spirituale.

Lo scapolare teatino infine diventa un mezzo stupendo per giungere alla patria celestiale, portando la veste richiesta per il banchetto eterno delle Nozze dell’Agnello.

 

47 elementi) « 1 di 3 »

 

 

Vincenzo La Mantia termina la collaborazione con Villa Nave

26 elementi) « 1 di 3 »

Pubblicato il: 27 dicembre 2018

In data odierna la Madre Provinciale delle Suore Teatine Sr. Nunzia Russo, la Direttrice del Centro Villa Nave Sr. Paola Di Leo, alla presenza dei direttori Sanitario ed Amministrativo,  una delegazione di volontari della Farmacia Solidale interna al Centro e di una rappresentanza del personale del Centro, hanno salutato Vincenzo La Mantia, Coadiutore Direttivo e collaboratore da oltre 20 anni della struttura, che il 31 dicembre 2018 termina la predetta collaborazione con Villa Nave. Durante la cerimonia di commiato le Suore hanno consegnato una targa ricordo che recita: "Al Sign. La Mantia Vincenzo un sentito ed affettuoso ringraziamento per l'impegno mostrato e lo stimolo continuo verso il miglioramento".

Gli operatori del Centro hanno regalato una bellissima cesta piena di prelibatezze e due presenti. Particolarmente apprezzare da Enzo i due biglietti di saluti ricevuti da parte degli operatori che custodira' fra gli oggetti più cari della sua esistenza.

 

 

Pubblicato il 17 dicembre 2018

 

 

Giornale di Sicilia, 23 dicembre 2018

Giornale di Sicilia, 23 dicembre 2018

Formazione: l’assessore Lagalla consegna attestati a studenti disabili (ilSicilia.it)

51 elementi) « 1 di 3 »

La comunicazione delle cooperative attraverso i canali social

Pubblicato il: 11 dicembre 2018

"La comunicazione delle cooperative attraverso i canali social" è il titolo dell'intervento che sarà tenuto il prossimo 19 dicembre alle ore 16:30 dall'Avv. Ninni Terminelli, esperto in social media marketing, già docente del corso sul social media marketing da poco realizzato a Villa Nave.

Il suo intervento sarà orientato a dare risposte alle domande ricevute sulla gestione e la promozione della cooperativa sociale di tipo B. L'intervento è rivolto ai corsisti, alle loro famiglie, ai rappresentanti delle realtà partners, agli operatori di Villa Nave che riceveranno la presente comunicazione ed a quanti hanno interesse.

Pubblicato il: 6 dicembre 2018

13 elementi) « 1 di 2 »

Pubblicato il: 29 novembre 2018

86 elementi) « 1 di 8 »

 

Addetto alle lavorazioni tradizionali Artigianali

Inaugurazione Cittadella dell'artigianato e del gazebo di Villa Nave in via Gen. Magliocco a Palermo

101 elementi) « 1 di 7 »

Partiti! Buon "viaggio" verso il lavoro vero ragazzi. 

275 elementi) « 1 di 31 »

 

Pubblicato il: 11 luglio 2018

 

Esperto in social Media Marketing e diritto del web

Fotogallery

34 elementi) « 1 di 3 »

Pubblicato il: 24 giugno 2018

La cooperazione sociale per una reale integrazione dei cittadini portatori di handicap

Pubblicato il: 26 novembre 2018

Fotogallery

12 elementi)