Sport for autism: oltre la partecipazione!

Pubblicato il: 18 marzo 2017

L’integrazione è l’obiettivo, lo sport il veicolo, “sport for autism” l’occasione. Lo sport infatti non conosce barriere, è un veicolo privilegiato perchè assegna a ciascuno un ruolo preciso in un contesto collettivo come quello di oggi, un gruppo, una squadra che riesce ad abbattere muri, silenzi, perchè nello sport si è tutti uguali, esistono diversità di ruolo e caratteristiche come forse nella disabilità, ma si sa, da giusto mix nasce un team vincente. Lo spirito di squadra favorisce la collaborazione, valorizzando l’unicità del singolo.
Iniziativa svoltasi oggi presso la Cala di Palermo, in collaborazione con Vivi Sano Onlus, l’associazione teacch house, rivolta ad un gruppo di giovani diversamente abili dei quali due riabilitati dal nostro Centro.

12 oggetti

Tirocinio universitario presso il nostro centro rivolto a personale medico e delle professioni sanitarie

 

Pubblicato il: 10 marzo 2017

Con avviso prot. 573 del 09/03/2017 l’Università degli Studi di Palermo – Scuola di Medicina e Chirurgia – ha conferito incarico gratuito al nostro Centro di far espletare attività formative professionalizzanti e di tirocinio a studenti universitari medici e delle professioni sanitarie (fisiokinesiterapista; neuropsicomotricista; logopedista; ecc.).
Gli interessati avranno tempo entro le ore 12:00 di giorno 17/03/2017 per presentare gli allegati moduli presso la Presidenza, Università degli Studi di Palermo – Scuola di Medicina e Chirurgia, Via del Vespro n. 131 Palermo – indicando il Centro di Riabilitazione Villa Nave sito in Via Nave n.51 Palermo quello presso il quale effettuare il tirocinio.

L’Équipe della farmacia solidale M. Orsola Benincasa visita la farmacia della Parrocchia S. Ernesto

Pubblicato il: 8 marzo 2017

In data odierna si è svolta la programmata visita presso la farmacia interna alla Parrocchia S. Ernesto di Palermo da parte dell’équipe di volontari che si appresta a gestire la Farmacia M. Orsola Benincasa di via Nave n. 51 Palermo.
L’incontro, ben riuscito, ha dato modo ai partecipanti di acquisire utili informazioni organizzative e gestionali sul funzionamento di una farmacia solidale da parte dei medici e dei volontari che da diversi anni promuovono la medesima iniziative all’interno dei locali della Parrocchia di S. Ernesto.
Si ringrazia il Rev. do Parroco Don Carmelo Vicari, il Dr. Rosario Leone e tutti i volontari della Parrocchia per la calorosa accoglienza ricevuta.

 

5 oggetti

 

Costituita l’equipe della Farmacia solidale M. Orsola Benincasa

Pubblicato il: 3 marzo 2017

A seguito delle richieste di volontariato pervenute attraverso il nostro sito, alla presenza del Dr. Francesco Miraglia in rappresentanza di Federfarma, giorno 01 marzo 2017 si è formalmente costituita l’équipe di volontari che gestirà la Farmacia Solidale M. Orsola Benincasa delle Suore Teatine. I componenti sono: Catia Aronica (coordinatrice), Matteo La Malfa, Salvatore Beninati, Michele Geraci, Fabio Parisi, Giovanni La Mantia e Maria Chiara Lo Bianco. Le suore Teatine, rappresentate dalla M. Provinciale Sr. Lidia e da Sr. Alba hanno formulato ai volontari il più vivo ringraziamento per quanto di buono certamente saranno in grado di realizzare per i fratelli in difficoltà attraverso la gestione della farmacia.