previous arrow
next arrow
Slider

Tempo di Regali a Villa Nave

 

Giorno 18 dicembre Gli Angeli di Chicca hanno incontrato Suor Alba, rappresentante delle suore teatine e responsabile dell'istituto, per consegnarle dei doni natalizi.

Con l'ormai consueta letizia sono stati consegnate caramelle, pandorini e altri regali per i nostri piccoli utenti del Centro.

Agli Angeli di Chicca vanno i nostri più affettuosi Auguri, ringraziandoli sempre della loro vicinanza.

 

Uova di Pasqua per il Semiresidenziale

Giorno 29 marzo Suor Alba ha accolto nei locali del centro la visita degli Angeli di Chicca, associazione che da tempo porta dei doni per i nostri utenti.
In questa visita i volontari hanno donato ai ragazzi del semiresidenziale 50 uova di Pasqua.
Un forte ringraziamento va a tutte queste persone che stanno provando a donare un sorriso in più ai nostri utenti e che mettono in pratica "l'Amore" per il prossimo, come ci insegnano la Venerabile Suor Orsola Benincasa e le Suore Teatine.

 

4 elementi)

Primi Eventi di Formazione 2023

L’inizio dl 2023 è stato per gli operatori del nostro Centro all’insegna della formazione.

Per rispettare le norme relative alla qualità previsti dalla legge e poter confermare i servizi sempre adeguati agli standard, con la soddisfazione della Direzione Generale del Centro, suor Alba, sono stati erogati diversi corsi.

Tali corsi, organizzati da DIESSE GROUP, partner fisso della formazione di Villa Nave sono stati i seguenti:

  • Addetto al primo soccorso giorno 28 gennaio 2023;

  •  Addetto alla manipolazione degli alimenti (HACCP) giorno 04 febbraio 2023;

  •  Corso antincendio nei giorni 18 e 19 febbraio 2023

  •  Corso sulla sicurezza art. 37 D.Lgs. 81/08 nei giorni 4, 5 e 11 marzo 2023;

hai primi tre hanno preso parte solo alcuni operatori mentre all’ultimo, quello sulla sicurezza, l’intero organico.

In allegato alcune immagini di questo evento conclusivo

10 elementi)

Gli "Angeli della Chicca" come ogni anno pensano ai nostri bambini donandogli dei dolcetti (panettoncini, pandorini e caramelle) e delle belle tazze a tema natalizio. Suor Alba in rappresentanza delle Suore Teatine ringrazia i volontari dell'associazione per la sensibilità e la generosità dimostrata nei confronti dei bambini e dei ragazzi del servizio semiresidenziale del Centro di Riabilitazione per Disabili "Villa Nave"

 

 

      

                   

Corso ICF 2022

Come già accennato, contestualmente ai festeggiamenti per la Venerabile Suo Orsola Benincasa, si è svolto, nelle giornate del 29 dalle 15:00 alle 20:00 e del 30 ottobre (dalle 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00) un corso ECM riservato agli operatori del Centro sull'ICF.

L'ICF è la Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (in inglese International Classification of Functioning, Disability and Health; ) ed è un sistema di classificazione della disabilità sviluppato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

il corso è stato condotto dal dott. Serafino Buono insieme alla dott.ssa Tommasa Zagaria

15 elementi)

S. Messa in onore della Venerabile Suor Orsola Benincasa 2022

Giorno 30 ottobre è stata celebrata la S. Messa in onore della Venerabile Suor Orsola Benincasa, fondatrice dell'ordine delle Suore Teatine.
In questo momento di preghiera e comunione si sono stretti alle Suore Teatine presenti a Villa Nave anche gli operatori del centro.
ecco alcune immagini:

11 elementi)

Contestualmente ai festeggiamenti per la Venerabile Suo Orsola Benincasa, si svolgerà, nelle giornate del 29 dalle 15:00 alle 20:00 e del 30 ottobre (dalle 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00) un corso ECM riservato agli operatori del Centro sull'ICF.

L'ICF è la Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (in inglese International Classification of Functioning, Disability and Health; ) ed è un sistema di classificazione della disabilità sviluppato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

il corso sarà condotto dal dott. Serafino Buono.

 

 

Domenica 30 ottobre ore 9:00 vi sarà, presso la nostra chiesa, la Celebrazione Eucaristica in ricordo della Venerabile Orsola Benincasa fondatrice della Congregazione delle Suore Teatine.

presto condivideremo foto del festeggiamento

Conclusione Avviso 18

Traguardi che si raggiungono a Villa Nave.
Dopo varie vicissitudini finalmente si è concluso il percorso di formazione dell’Avviso 18 che ha avuto sede presso il nostro Centro.
Questo percorso suddiviso in due corsi per disabili adulti, uno di pasticceria ed uno di giardinaggio, è iniziato nel dicembre 2019 ed ha superato prove come il Covid e vari rallentamenti burocratici, ma grazie alla collaborazione tra la Provincia Italiana Imm. Conc. Delle Suore Teatine ed Euromadonie soc coop (ente erogatore del corso)  ha potuto portare i partecipanti a prendere le relative qualifiche nei giorni del 21 aprile per pasticceria e 24 giugno per giardinaggio.
Il costante sostegno al progetto di suor Alba (direttrice di Villa Nave) e di Nino Placenti (presidente di Euromadonie) hanno accompagnato i corsisti in questi tre anni di attività.
Si ringraziano inoltre tutti i docenti e il segretario Gianni Lo Iacono per la didattica e l’amministrazione.
Infine un ringraziamento speciale va all’equipe organizzativa che ha seguito il percorso in questo periodo particolare, cercando di condurre il progetto alla meta finale: la direttrice dott.ssa Claudia Amato, i coordinatori dott. Davide Imbergamo e dott. Massimiliano Signorello e le tutor dott.ssa Gaetana Gervasi e dott.ssa Giuseppina Giannone.

Ecco alcune immagini degli esami

 

20 elementi) « 1 di 2 »

Donazione dagli Angeli di Chicca

 
 

Sabato 9 aprile 2022 l'associazione "Gli Angeli di Chicca" ha fatto una donazione al Centro di Riabilitazione per Disabili "Villa Nave" della Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine.

I volontari dell'associazione hanno donato, anche quest'anno, delle Uova di Pasqua, dei Puzzles e altri giochi per i bambini del centro.

Suor Alba ha calorosamente ringraziato "Gli Angeli di Chicca" per il nobile gesto ed il grande cuore che hanno mostrato nei confronti dei piccoli utenti del Centro.

 

 

 

 

Incontro con la nuova Madre Generale

 

E’ tempo di festa per la Provincia Italiana Imm. Conc. Delle Suore Teatine.

In data 26 marzo 2022, alle ore 16.30 Suor Alba, insieme agli operatori del centro, alle altre sorelle e ad alcuni collaboratori esterni di Villa Nave, ha incontrato presso i nostri locali la nuova Superiora Generale delle Religiose Teatine, Suor M. de los Angeles Vincente Marì.

La nuova Madre Generale è stata eletta di recente nel Capitolo Generale Ordinario della Congregazione, e durerà in carica per il sessennio 2022-2028.

L’incontro è stato un forte segno di Augurio e Collaborazione da parte di tutti quanti, in questo cammino.

7 elementi)

 

Villa Nave per l'Ucraina

La Farmacia Solidale "M. Orsola Benincasa" con il sostegno della Provincia Italiana Imm. Conc. delle Suore Teatine ha donato farmaci e di presidi sanitari in favore dell' Ucraina partecipando così alla raccolta cittadina(vedi locandina allegata).

Giorno 8 Marzo 2022 la donazione è stata consegnata presso l' E.R.A. (Associazione Europea Radiamatori) alla Fiera del Mediterraneo.

 

Comunicandovi che il centro rimarrà chiuso il 24 e il 31 dicembre non possiamo che condividere l’Aria di Festa presente a Villa Nave

Infatti oltre a scambiarci gli Auguri di un Santo e Sereno Natale vogliamo anche fare un augurio di benvenuto al nuovo neuropsichiatra del servizio semiresidenziale.

Da parte di Suor Alba, delle direzioni e degli operatori del centro BUON NATALE A TUTTI

qui la lettera della Madre Superiore e delle consorelle agli operatori del centro

Giorno 11 dicembre 2021 gli operatori del nostro Centro, alla presenza di Suor Alba e delle altre direzioni hanno partecipato ad un corso di formazione sulla "Presentazione e Applicazione del Modello Organizzativo 231".

I relatori del corso, organizzato da Diesse Group sono stati Alessio Correnti (Diesse Group) e Sandro Scibetta (Asip).

ecco alcune foto dell'evento

20 elementi) « 1 di 2 »

 

Oggi, Suor Alba ed una rappresentanza della nostra farmacia solidale hanno preso parte all'evento:

"CONVIVIALE “ENTI IN BANCO FARMACEUTICO” :VERSO LA XXII GRF" che si è svolto a VILLA CATTOLICA-CASA DEI GIOVANI - PALAZZO BUTERA (Bagheria).

l'incontro, organizzato dall'associazione Casa dei Giovani di Bagheria e alla quale interverranno personaggi politici e sociali locali, ha lo scopo di rinforzare la collaborazione degli enti in previsione della prossima giornata del farmaco

 

Doni da parte degli "Angeli della Chicca"

 

Periodo di Natale, Periodo di Donare!

Stamattina l'associazione "Gli angeli della Chicca" sono stati a Villa Nave per consegnare dei doni per i nostri piccoli utenti.

Suor Alba e le altre suore teatine sono grate per tale gesto di umana fratellanza e di dedizione sociale, e ringraziano i volontari dell'associazione.


 

Fine del Corso del progetto "In&Aut"

 

È giunta al termine la formazione in aula per i partecipanti al Corso di Operatore Informatico di Risorse Web, svolto presso i locali del nostro centro.

Il corso per disabili è attinente all’Avviso 19/2017 FSE e vede in ATS la Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine con Euromadonie,  Il Centro Padre Nostro e A.N.A.S.(Associazione Nazionale Azioni Sociali) e prevede ora un secondo step per i partecipanti ovvero un impegno importante nell’essere inseriti presso le aziende selezionate dall’ATS per svolgere lo stage e il tirocinio.

Si Augura una Buona Continuazione di percorso a tutti gli allievi.


                                             

 

 

Giorno 11 dicembre 2021 gli operatori del nostro Centro, alla presenza di Suor Alba e delle altre direzioni hanno partecipato ad un corso di formazione sulla "Presentazione e Applicazione del Modello Organizzativo 231".

I relatori del corso, organizzato da Diesse Group sono stati Alessio Correnti (Diesse Group) e Sandro Scibetta (Asip).

ecco alcune foto dell'evento

20 elementi) « 1 di 2 »

Corso di Formazione

La terapia occupazionale nel paziente domiciliare neurologico

 

Lo scorso fine settimana, 11-12 settembre 2021, si è svolto presso i nostri locali un corso di formazione dal titolo: La terapia occupazionale nel paziente domiciliare neurologico.

Hanno preso parte al corso gli operatori del servizio domiciliare ed altri operatori del centro invitati dalla direzione.

Per la partecipazione sono stati erogati 14 crediti ECM a tutti i partecipanti.

il corso, condotto dal dott. Scollo, terapista occupazionale dell'ASP 2 Caltanissetta, è stato apprezzato con piena soddisfazione da tutti, specialmente da Suor Alba e dalle direzioni del centro che puntano su questi momenti formativi per tenere alta la qualità dei servizi che eroghiamo ai nostri utenti.

 

 

 

 

 

 

 

Chiusura Estiva

Si comunica che dal 9 Agosto 2021 al 16 agosto 2021 il Centro sarà chiuso per ferie.

Le normali attività verranno riprese dal giorno 17 agosto 2021.

Durante questo periodo di riposo degli operatori, Le Suore Teatine dell'Immacolata Concezione svolgeranno delle giornate di esercizi spirituali.

“MI AIUTI A CONOSCERE IL MONDO?”

 

Nei giorni 03 e 04 luglio 2021 si è svolto, presso i nostri locali, il corso dal titolo “MI AIUTI A CONOSCERE IL MONDO?” organizzato da DiEsse group srl.

I relatori, Angelo Lo Porto e Matteo Corbi, hanno presentato un approccio sartoriale ai disordini del Neurosviluppo secondo uno schema innovativo e rivoluzionario (denominato “Sartoria psicomotoria di Mastro Geppetto”).

Ai terapisti dell’ ambulatorio e del semiresidenziale che hanno partecipato sono stati dati crediti ECM

Suor Alba, che è stata presente all’evento, ringrazia tutti dell’impegno con cui si ci continua a formare per offrire dei servizi di qualità ai nostri utenti.

58 elementi) « 1 di 4 »

GRAZIE GIANNI DI TUTTO....AUGURI PER LA TUA PENSIONE

Ieri, giorno 16 giugno 2021, Villa Nave era in festa!

Dopo 33 anni di servizio presso il nostro Centro di Riabilitazione nel servizio semiresidenziale dal mese di luglio si godrà la sua meritata pensione anche Gianni Villella, lo storico Maestro d'arte che ha organizzato tante attività con i nostri bambini e ragazzi (tra cui ricordiamo le attività di falegnameria e gli splendidi presepi ogni anno sempre diversi e apprezzatissimi).

Collega molto stimato per il suo essere una persona sempre disponibile ed operosa, durante un attimo di incontro al quale erano presenti oltre agli operatori disponibili anche le direzioni (svolto in piena sicurezza e secondo le norme AntiCovid approvate dal Centro) Gianni ha voluto ringraziare pubblicamente Suor Alba e tutta la Congregazione delle Suore Teatine per avergli offerto la possibilità di lavorare e di sostenere la propria famiglia da molti punti di vista.

GRAZIE GIANNI!

Vienici a trovare perché Villa Nave è anche casa tua

 

 

 

 

 

 

Progetto "In&Aut" - Avviso 19/2018 a Villa Nave

Martedì 11 maggio 2021 ha preso il via la formazione in aula dei 12 partecipanti al Progetto “In&Aut” percorso formativo per il rilascio della qualifica EQF 3di “Operatore informatico di risorse web” - Avviso 19/2018 del PO FSE 2014-2020.

Tale progetto ha per obiettivo l’occupabilità di persone con disabilità, vulnerabili e a rischio di esclusione.

Il Centro di Riabilitazione per Disabili “Villa Nave “della Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine (in ATS con Euromadonie Soc. Cop, A.N.A.S (Ass. Naz. Di Azione Sociale) e il Centro di Accoglienza “Padre Nostro”) ha cominciato le attività del progetto con una fase preliminare di presa in carico, valutazione dell’occupabilità, orientamento, individuazione di percorsi e progettazione personalizzata per ogni allievo partecipante.

Questa prima fase è stata svolta individualmente da ogni allievo con operatori specializzati appartenenti al nostro Centro per 35 ore ciascuno.

Nelle foto l’inaugurazione della formazione e dell’aula informatica in pieno rispetto delle norme Anti-Covid 19.

 

 

Oggi alla presenza delle direzioni del Centro di Riabilitazione per Disabili "Villa Nave" della Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine, I volontari del Rotaract Club Palermo-Monreale hanno donato 15 pannelli protettivi in plexiglass da utilizzare nelle stanze di terapia del Centro.

I Volontari del Rotaract hanno più volte collaborato con il servizio semiresidenziale prima della pandemia, organizzando eventi e feste per i nostri utenti. Tra gli ultimi lo spettacolo di Natale 2019 e la festa di carnevale del 2020.

Suor Alba ha personalmente ringraziato i volontari, mostrando grande gioia, disponibilità e auspicando così a nuove future collaborazioni.

 

10 elementi)

In prossimità della Pasqua, presso il nostro centro, si è messo in pratica uno degli atti più belli che si possano compiere, sull’esempio di Gesù: il donare!

Ieri hanno fatto visita al centro “Gli Angeli di Chicca”, associazione di solidarietà, donando agli utenti del semiresidenziale 50 uova di Pasqua.

A compiere un altro dono di solidarietà è stata la mamma di un assistito del semiresidenziale che ha donato delle pecorelle di martorana per gli utenti del servizio e gli operatori.

Suor Alba, apprezzando questi gesti di “Amore” per il prossimo, ha distribuito le uova e le pecorelle agli utenti del semiresidenziale mentre agli operatori ha dato le pecorelle.

Le  Suore Teatine e gli operatori del centro ringraziano di cuore chi con un piccolo gesto ha donato un dolce sorriso.

 

 

 

 

 

 

Buon Viaggio Suor Sara 

Giorno 11 marzo 2021 è salita alla casa della Padre, suor Sara. Le consorelle della Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine ne danno il triste annuncio nella consapevolezza che essa sia già tra le braccia di nostro Signore. Per tanti anni operatrice del Centro di Riabilitazione per Disabili “Villa Nave”, al servizio delle persone con disabilità, aveva scelto lungo il suo cammino di aderire alla vita consacrata nella Congregazione delle suore Teatine.

Le suore Teatine e tutti gli operatori del Centro di Riabilitazione la ricordano per la grande umanità, disponibilità e professionalità. La celebrazione delle esequie è avvenuta il 13 marzo presso la Cappella di “Villa Nave”.

GRAZIE PINO DI TUTTO....AUGURI PER LA TUA PENSIONE

 

“Dopo aver dato tanto a tutti è giunto il momento di dedicarsi a se stessi!”

 

Questo pensiero è un augurio per il Sig. Pino.

Dopo trentanni passati a lavorare al Centro di Riabilitazione “Villa Nave” è giunto il momento di andare in pensione e godersi i propri affetti e il meritato riposo.

Pino ha dimostrato con il suo carattere quello che sono i valori del buon cristiano lavoratore.

Sempre disponibile con chiunque, sempre allegro, sempre determinato nei lavori che gli venivano richiesti.

Durante un piccolo momento di festa avvenuto giovedi 25 febbraio scorso, Suor Alba a nome delle Suore Teatine ha espresso tanto affetto e commozione nel commentare questo lungo percorso di collaborazione.

Anche il direttore sanitario, dott. Accursio Marsala, ha voluto esternare la sua gratitudine per il lavoro reso.

Alla festa hanno partecipato tutti gli operatori disponibili per far sentire al nostro Pino che la colleganza ci sarà sempre.

GRAZIE PINO…Villa Nave è sempre casa tua!

 

 

 

 

 

 

Porgendovi i più Vivi AUGURI per le prossime festività, vi informiamo che oltre ai giorni festivi di Natale, Santo Stefano e Capodanno, il centro rimarrà chiuso nelle seguenti date:

24 Dicembre 2020

31 Dicembre 2020

02 Gennaio 2021

06 Gennaio 2021

nelle altre date le terapie seguiranno la pianificazione prevista

 

Visita degli Angeli di Chicca

Giorno 2 Dicembre 2020, i volontari dell’associazione “Gli Angeli di Chicca” hanno fatto visita al nostro centro per portare dei doni da distribuire ai bambini di Villa Nave.
Le Suore Teatine, rappresentate da Suor Alba, sono felici e grate per questo gesto di solidarietà in questo periodo natalizio.

 

 

 

 

Un ultimo saluto per Padre Cosenza

Giorno 22 Novembre è tornato alla Casa del Padre R.P. Vincenzo Cosenza, Padre Teatino dei Chierici Regolari.

Sacerdote molto stimato non solo dai confratelli ma anche dalle comunità che il Signore gli ha affidato lungo il cammino, ci ha lasciati dopo aver combattuto dal 5 novembre contro questa epidemia che ha segnato la vita di tutti noi quest’anno.

Diceva Sant'Agostino: "Una lacrima per i defunti evapora, un fiore sulla tomba appassisce, una preghiera, invece, arriva fino al cuore dell'Altissimo”;

preghiamo quindi per questo fratello che nel suo servizio, seguendo le orme di san Gaetano Thiene, è stato anche molto vicino alla Congregazione delle Suore Teatine della Provincia Italiana Immacolata Concezione che lo ricordano con grande affetto.

Formazione e Lavoro per disabili

a seguito dell'approvazione e finanziamento dell'Avviso 19/2017 FSE

Euromadonie, in ATS con la Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine, Il Centro Padre Nostro e A.N.A.S.(Associazione Nazionale Azioni Sociali) attiverà presso il nostro Centro un corso di formazione di Informatica con obbiettivo l’inserimento lavorativo dei futuri allievi.

Il corso è rivolto a soggetti con disturbo dello spettro autistico e disabilità non inferiore al 66%

Si precisa che il corso è finanziati dal Fondo Sociale Europeo e prevede un contributo giornaliero.

Qui sotto potete trovare il bando e le istanze per candidarsi

 

Bando di Selezione Allievi - Avviso 19/2017

 

 

Domanda per la Candidatura Allievi

 

Chiusura Estiva del Centro

dal 10 agosto al 14 agosto il centro resterà chiuso.
i servizi del Centro verranno ripresi giorno 17 agosto secondo la programmazione e le disposizioni attuali.
Ringraziando sempre le Suore Teatine per il sostegno si Augura un buon riposo a tutti i lavoratori del centro e agli utenti

EMERGENZA COVID-19

In attuazione di quanto disposto dal DPCM dell'8 marzo 2020, la direzione Centro di Riabilitazione per Disabili "Villa Nave" della Provincia Italiana Imm. Concezione delle Suore Teatine
SOSPENDE I PROPRI SERVIZI E LE ATTIVITA'
fino a data da definirsi.

Se vi saranno variazioni verrete informati.
Intanto ci sentiamo di diffondere il messaggio comune di restare a casa e di non abbattersi....ANDRA' TUTTO BENE!

#iorestoacasa     #andratuttobene

Festa di Carnevale del Semi-Residenziale

 

22 Febbraio 2020 - bellissima festa di carnevale e tanta allegria nei locali del semi-residenziale. Grazie alle Suore Teatine, ai Ragazzi del Rotaract Club Palermo-Monreale, agli operatori e soprattutto ai ragazzi

35 elementi) « 1 di 3 »

E' TEMPO DI RACCOLTO!

 

In questi giorni sia i bambini dell'ambulatorio che i ragazzi del servizio semiresidenziale hanno iniziato a raccogliere i primi frutti del progetto "Coltiviamo Abilità 2020".

Costanza e Amore hanno fatto si che potessero portare alle loro mamme dei fiorellini selvatici e delle belle lattughe canaste!

 

Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco 2020

 

Nei giorni 8 e 10 Febbraio si è svolta la Giornata d Raccolta del Farmaco 2020 e come ogni anno la Farmacia Solidale della Provincia Italiana Imm Concezione delle Suore Teatine è stata protagonista con i suoi Volontari e gli Operatori del Centro.

Anche quest'anno la Farmacia Solidale "Suor Orsola Benincasa" è stata presente presso le farmacie Fiore e Bonsignore di Palermo

 

BILLO, IL CANE ANTI-BULLO … con le scuole amiche di Villa Nave

Progetto di prevenzione del bullismo mediante Interventi di E.A.A. (Educazione Assistita con il cane) rivolto agli alunni di una V classe dell’Istituto Comprensivo “Pestalozzi- Cavour”.

Il Centro “Villa Nave” con D.D.G n.1441/2019 è iscritto nell’elenco regionale di cui all’art. 2 del Decreto assessoriale n.122 del 23 gennaio 2018 quale “ Struttura non specializzata con animali non residenziali con il numero di registrazione 003/Pa/TAA-EAA.

Gli interventi assistiti con gli animali vengono eseguiti, secondo LINEE GUIDA (Marzo 2015), da un equipe multidisciplinare composta da diverse figure professionali: Responsabile di progetto; Medico veterinario; Referente di intervento; Coadiutore dell’animale.

Il Centro “Villa Nave” e le professionalità dell’equipe multidisciplinare formate mediante i corsi specifici (art.4 Linee Guida Nazionali), sono registrate su Digital Pet: (applicativo software web based unico a livello nazionale).

Il progetto “Billo, il cane anti-bullo … con le scuole amiche di Villa Nave” mira a prevenire e contrastare il bullismo ed il cyber bullismo mediante Interventi di Educazione Assistita con il cane (EAA), attraverso attività altamente motivanti, ludiche, creative e divertenti.

Sede: “Centro per gli Interventi assistiti con gli animali “Suore Teatine” Prov. Italiana Immacolata Concezione-Villa Nave, Palermo, via Nave 51.

Durata del progetto: dal 20 Gennaio al 25 Maggio 2020. I Lunedì secondo calendario dalle 8.30 alle 11.30.

Vi invitiamo a seguirci perché Billo sta per diventare il protagonista delle BILLO’S STORIES (una serie a fumetti interamente realizzata dai bambini !!!).

Festa di Natale 2019

Giorno 21 Dicembre 2019 presso il salone del nostro Centro, i ragazzi del servizio semiresidenziale in collaborazione con il Rotaract Club Palermo Monreale hanno donato un sorriso alle Suore Teatine e a tutti gli spettatori che si sono presentati al loro spettacolo natalizio.

La Gioia e la Serenità che caratterizza il clima del Natale abbiamo visto sul nostro palchetto con i nostri ragazzi, L’Angelo, interpretato da Giuseppe D.O. , i pastorelli Marco e Francesco S, le stelline Eleonora e Silvia, Giuseppe vestito da Babbo natale e Francesco nel ruolo del Re Magio.

Alessandro a gestito le luci e alla musica con l’aiuto degli operatori del servizio semiresidenziale.

Immancabili i discorsi di Auguri della nostra Direttrice, Suor Alba, e del direttore sanitario, dr. Accursio Marsala oltre alle Caramelle di Babbo Natale per i nostri ragazzi.

73 elementi) « 1 di 5 »

Percorso del Chicco di Grano

Mercoledi 13 novembre si è svolta l'ultima del percorso, organizzato dall’Associazione “Coltiviare Bio Naturale”.
I Ragazzi e i Bambini del centro, dopo aver seguito tutto il percorso hanno potuto vedere, ed assaggiare, il risultato del loro lavoro.
Infatti la farina che è stata prodotta si è trasformata, con le loro mani, in dei buonissimi biscotti.
Chi passava dal corridoio vicino alla cucina non poteva che sentire un buonissimo odore e le risate degli utenti!

Si ringraziano per il progetto Suor Alba e le Suore Teatine, che credono sempre nelle iniziative formative per gli utenti, Luigi Rotondo per l'Associazione "Coltiviamo Bio Naturale" per la competenza con cui ha guidato il progetto, gli operatori del Centro per la dedizione nel seguire gli appuntamenti e gli utenti.
Infine si ringraziano i bambini per questi buonissimi biscotti!

24 elementi) « 1 di 2 »

IMPORTANTE OCCASIONE DI FORMAZIONE E LAVORO PER DISABILI!

PROROGATA LA SCADENZA DELL ISCRIZIONI AL 18 OTTOBRE 2019

I CORSI SONO GRATIS - PREVEDONO UN RIMBORSO GIORNALIERO DI 5€ - E SOPRATTUTTO POSSIBILITA' DI ASSUNZIONE PRESSO LE AZIENDE

CORSO DI GIARDINAGGIO E ORTOFRUTTICULTURA

CORSO DI PANIFICATORE/PASTICCERIA

a seguito dell'approvazione e finanziamento dell'Avviso 18/2017 FSE

Euromadonie attiverà presso il nostro Centro i suddetti corsi

Si precisa che i corsi sono Gratuiti per gli allievi in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo anzi si prevede un paga giornaliera, a favore degli allievi, di circa 5€

requisiti per la partecipazione:
- Avere almeno 16 anni
- Essere affetti da minorazioni psichiche lievi e portatori di Handicap intellettivo (non inferiore al 46%)
- NON BISOGNA AVERE TOTALE INABILITA' AL LAVORO

documenti 
- COPIA CARTA D'IDENTITA' E TESSERA SANITARIA
- DYD e PATTO DI SERVIZIO
- AUTOCERTIFICAZIONE O COPIA ORGINALE TITOLO DI STUDIO
- CURRICULUM VITAE
- EVENTUALI TITOLI DI CORSI D'INFORMATICA (FACOLTATIVO)

si precisa che sarà data la priorità ai soggetti adulti Autistici ad Alto Funzionamento

CHI è IN POSSESSO DELLA LEGGE 68 (COLLOCAMENTO MIRATO) HA LA POSSIBILITA' DI ACCEDERE AL CORSO SEBBENE SIANO IN POSSESSO DELL'INABILITA' AL LAVORO

Potete trovare il bando e le istanze per candidarsi ai Corsi presso il sito di Euromadonie a questo link:

http://www.euromadonie.it/po-fse-sicilia-2014-2020-avviso-…/

PER MAGGIORI INFORMAZIONI NON ESITATE A TELEFONATE AL 3204121452 O al 3806860780

I TEMPI SONO STRETTI E L'OCCASIONE E' UNICA!

Nei giorni 3-4-5 Ottobre scorso si è con concluso il corso avanzato di IAA con il relativo conseguimento dei titoli di RESPONSABILE DI PROGETTO TAA/EAA, REFERENTE DI INTERVENTO TAA/EAA e MEDICO VETERINARIO SPECIALIZZATO IN IAA.
ATS formata dalla Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine - Centro di Riabilitazione per Disabili "Villa Nave", il Centro Padre Nostro e il C.U.R.S è orgogliosa dei risultati ottenuti da questa collaborazione e dalla formazione data.
Si ringraziano particolarmente Suor Alba (direttrice del nostro Centro), al direttore scientifico dott. Francesco Melodia e al Prof. Michele Panzera.
Un ringraziamento va anche alla commissione esaminatrice composta dott.ssa Cinzia Mesi, dal dott.Matteo Vallone e dai già citati dott. Melodia e prof. Panzera.

resta solo che ringraziare i corsisti per la dedizione e la passione con cui hanno vissuto questa esperienza, certi che continuerà anche in futuro quando metteranno al servizio dei loro utenti quanto appreso.

39 elementi) « 1 di 3 »

*TUTTI UGUALI SULLA GIOSTRA DELLA VITA - ROTARACT CLUB PALERMO MONREALE*

 

In data odierna la Direzione del Centro di riabilitazione Villa Nave ha incontrato i soci del Rotaract Club Palermo Monreale al fine di condividere l'inizio di un progetto che vedrà la presenza di questi ultimi presso il Centro suddivisi in piccoli gruppi, ogni sabato mattina a partire dal 12 ottobre fino al termine dell’anno sociale, al fine di partecipare alle attività destinate agli utenti del servizio semiresidenziale del Centro. I volontari, nel corso delle giornate, affiancheranno medici, psicologici ed i terapisti della riabilitazione operanti nel Centro. Il Club si impegna a donare al centro, al termine dell’anno, attrezzature specifiche per l’ampliamento del parco giochi ivi presente

 

In partenza due nuovi Progetti del servizio Ambulatoriale


 

Giorno 27 settembre inizia il primo incontro di un breve ciclo di appuntamenti con alcuni genitori  del Servizio Ambulatoriale di Villa Nave .

 
Il Progetto "Rilassiamoci insieme" prevede incontri in minigruppo in cui si farà esperienza di tecniche di respirazione e rilassamento, concentrazione gestaltica e "pillole di mindfulness" con la dott.ssa Ambra Sorrentino, 

neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta della gestalt, responsabile del servizio Ambulatoriale. 

Essere presenti nel "qui e ora" in ciò che accade momento per momento, permette di stare meglio con ciò che c'è ( qualsiasi cosa sia!).
Vi aspettiamo.

 


 

Dal 30 settembre partirà il progetto “Nell’attesa…Parliamone” organizzato dagli psicologi dell’Ambulatorio, dott. Antonio Oliva e dott. Davide Imbergamo.

Il progetto, al quale hanno aderito le famiglie dell’Ambulatorio, ha l’obiettivo di strutturare l’attesa dei genitori durante la terapia dei figli, affrontando, tramite il confronto diretto, le tematiche del rapporto genitore/figlio e le eventuali problematiche che da esso ne scaturiscono in prospettiva di arrivare insieme a trovare soluzioni efficaci al riguardo .

Lion Club Palermo e Ali per Volare Onlus in visita alla Farmacia Solidale "Madre Orsola Benincasa"

 

In data 18/09/2019 presso la Farmacia Solidale Madre Orsola Benincasa delle Suore Teatine del nostro Centro, sono venuti la dott.sa Morreale e il dottor Ayovalasit della Lions Club Palermo sezione Vespri accompagnati dai signori Carioti e ad un rappresentante dell'onlus "Ali per volare" per ufficializzare la donazione dei nostri farmaci destinati a una missione in Africa (Congo).

Uno splendido momento alla quale non poteva mancare la presenza della nostra direttrice, Suor Alba, a dare la giusta accoglienza.

 

 

Corso Avanzato IAA (Interventi Assistiti con gli Animali)

Dal 12 settembre scorso sono riprese le lezioni del corso organizzato in ATS dalla Provincia Italiana Imm. Concezione delle Suore Teatine, dal Centro Padre Nostro e dal C.U.R.S.
Sotto la direzione scientifica del Prof. Panzera hanno svolgo le lezioni la D.ssa Cinzia Mesi,
Il Dott. Matteo Allone e Dora Li Destri Nicosia.

17 elementi) « 1 di 2 »

NAVIMPIADI 2019

Giorno 11 settembre scorso si è chiusa la prima edizione delle "Navimpiadi".
I bimbi vengono premiati con le coccarde ed i genitori con le pergamene con la poesia sui genitori.
Il vero premio è stato per tutti noi l'entusiasmo di tutti e le emozioni condivise.
Ringraziamo tutti e a presto con altre edizioni future!
Complimenti a tutti i partecipanti campioni di simpatia!

28 elementi) « 1 di 2 »

 

Chiusura Estiva del Centro

dall'8 agosto al 18 agosto il centro resterà chiuso.
i servizi del centro verranno ripresi giorno 19 agosto secondo la normale programmazione.
ringraziando sempre le Suore Teatine per il sostegno si augura un buon riposo a tutti i lavoratori del centro e agli utenti

 

CORSO AVANZATO I.A.A.

I edizione - Palermo

 

 

Nei giorni 18-19-20 luglio scorso si sono svolte le prime tre giornate del corso avanzato IAA presso il nostro Centro.

A dirigere le giornate il dott. Panzera con i relatori dott.ssa Mesi, dott. Virga, dott. Milonis e dott.ssa D'Inca.

Positiva la partecipazione dei 36 allievi e ciò è stata fonte di soddisfazione per le associazioni promotrici (in ATS  la Provincia Italiana Imm.Concezione delle Suore Teatine, il  Centro Padre Nostro e il C.U.R.S.) rappresentati durante il corso, rispettivamente da Suor Alba Di Leo, Maurizio Artale e Francesco Melodia.

In allegato alcune foto di queste giornate in attesa di rivederci al prossimo appuntamento, giovedi 12 settembre 2019. 
In questa seconda fase le lezioni teoriche saranno affiancate ad un tirocinio pratico tra Centro Villa Nave(ente autorizzato) e il centro Happy Stable Asde di Terrasini.

27 elementi) « 1 di 2 »

 

CORSO AVANZATO I.A.A.

I edizione - Palermo

 

 

Il corso è stato autorizzato dalla Regione Siciliana- Assessorato alla Salute -  Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – Servizio 10, con 762/2019 del 29.04.2019

 

luglio, settembre e ottobre 2019

presso I.M.P.P. Villa Nave – Via Nave, 51 - Palermo

 

Organizzato da:

Associazione Temporanea di Scopo: Centro di Accoglienza Padre Nostro ETS,  I.M.P.P. Villa Nave, C.U.R.S. Soc. coop con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina

Per sapere le finalità del corso clicca QUI

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO ISCRIZIONE

 

Riconoscimento IAA alla Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine

 

In data 17/05/2019il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria ha rilasciato Nulla Osta per il possesso dei requisiti strutturali e gestionali per l'erogazione di TAA( Terapia Assistita con gli Animali) e EAA (Educazione Assistita con gli Animali) da parte della struttura non specializzata "Provincia Italiana Immacolata Concezione delle Suore Teatine".
Il Nulla Osta è stato trasmesso al Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico valido per l'iscrizione nell'apposito Elenco Regionale e per l'inserimento nella Piattaforma Nazionale Digital Pet

Festa dello Sport 2019
Progetto O.S.O. (Open Sport Ovunque)

Giorno 29 Maggio 2019 si è svolta al Centro la Festa dello Sport a conclusione della prima edizione del Progetto OSO
Tra esercizi ginnici in palestra e un torneo di calcetto si è potuto rinforzare la credenza su quanto lo Sport sia in grado di unire a prescindere dalle diversità e dalle disabilità.
Si ringraziano le Suore Teatine per l'ospitalità e l'Amore con cui hanno circondato tutti i partecipanti, nel clima gioioso proprio di "Villa Nave".
Si ringraziano Suor Alba e Maurizio Polizzi (presidente del CSI) per aver creduto e puntato su questo progetto e gli operatori (istruttori e professionisti della salute) che si sono dedicati nel concretizzarlo.
Si ringraziano gli varie realtà che hanno preso parte alla giornata dando vita alla gioia dello stare INSIEME.
ed infine si Ringraziano i Ragazzi disabili e normodotati che in questa bella giornata sono stati i protagonisti di un pomeriggio da ricordare.

 

136 elementi) « 1 di 9 »

 

Festa della Mamma 2019

Sabato 11 Maggio presso il nostro Salone si è svolta la "Festa della Mamma" organizzata dal Servizio Semiresideziale alla presenza delle Suore Teatine, degli operatori e dei genitori dei ragazzi.

15 elementi)

 

 

Riconoscimento per Farmaci donati all'Esercito Italiano

Giorno 6 Maggio, Il 6° Reggimento "Lancieri di Aosta" ha consegnato alla nostra Farmacia Solidale, Madre Orsola Benincasa delle Suore Teatine, un Attestato di Apprezzamento per i farmaci che ha donato alla Missione in Libano.
In rappresentanza della Farmacia, Giovanni La Mantia ha ritirato l'attestato

 

Corso ECM per gli operatori del Centro sulle Dinamiche Relazionali e i Processi Comunicativi nella relazione di cura

Il Corso si è svolto con la piena soddisfazioni di tutti....di seguito alcune foto.

13 elementi)

Villa Nave augura ai bambini e alle famiglie del Servizio Ambulatoriale una Serena Santa Pasqua di Resurrezione.

Per farlo i bambini hanno realizzato dei bigliettini augurali con l'aiuto dei terapisti e con l'attiva partecipazione delle famiglie stesse.

Il "progetto auguri di Pasqua" è l'inizio di un percorso attraverso il quale si vuole fare arrivare sempre più chiaramente il messaggio che "tutto" è riabilitante se fatto con obiettivi mirati e condivisi con i vari ambienti di vita dei bambini e delle famiglie. Attraverso l'armonia, la cooperazione e il sostegno reciproco si possono ottenere globali cambiamenti.

L'iniziativa è stata accolta con motivazione e curiosità dai bambini e sostenuta con entusiasmo dalle famiglie e dagli operatori.

25 elementi) « 1 di 2 »

Coltiviamo Abilità 2019

Anche quest'anno Villa Nave da inizio al progetto coltiviamo abilità. Coinvolti mini gruppi di utenti del servizio semiresidenziale e ambulatoriale al fine di favorire la socializzazione tra i bambini, di far cogliere praticamente il ciclo della vita e lo scorrere del tempo, sperimentare il piacere che deriva da tutti i sensi attraverso il contatto con la terra. Esperienze dirette e pratiche in campo finalizzate a potenziare le abilità attraverso attività psicoeducative.

 

21 elementi) « 1 di 2 »

Santa Messa con lo Zonta Club

 

Giorno 30 Marzo scorso hanno partecipato alla S. Messa, presso la chiesa del nostro Centro, le associate allo Zonta Club . Successivamente alla messa lo Zonta club ha consegnato un attestato di riconoscimento ad un Magistrato della Repubblica per il suo impegno nei confronti delle donne e dei minori. Già l'8 marzo è stato consegnato a Suor Alba.

 

13 elementi)

Corso Base I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali) 2019

Giorno 27 marzo si è concluso il Corso Base sugli I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali).
L'entusiasmo da parte dei partecipanti e l'ottimo livello di preparazione offerto dai docenti dimostrano quanto questo percorso sia stato produttivo per tutti.
Si ringraziano Suor Alba e la direzione per il sostegno, gli organizzatori, i docenti e tutti i partecipanti.

 

42 elementi) « 1 di 3 »

Corso Addetto al Primo Soccorso 2019

 

Giorno 23 Marzo scorso Diessegroup ha organizzato il corso per addetto alla squadra di primo soccorso per il nostro Centro.

Il corso era rivolto ai nostri operatori che hanno dimostrato pieno entusiasmo nello svolgimento.

 

Aggiornamento del 14 Marzo 2019

 

AVVISO 

Riconoscimento della formazione pregressa ai fini dell'ammissione al Corso Avanzato I.A.A.

AVVISO

Nota n.21762-19-2

 

l corso è stato autorizzato dalla 
Regione Siciliana - Assessorato alla Salute - 
Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico - Servizio 10
, con D.D.G. 42 del 16/01/2019

                                                                                13/14/15/21/22/26/27 Marzo 2019

presso I.M.P.P. Villa Nave Via Nave, 51 - Palermo

Organizzato da:

  • Associaz. Temporanea di Scopo: Centro di Accoglienza Padre Nostro ETS
  • I.M.P.P. Villa Nave
  • C.U.R.S. Soc. coop

con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università degli Studi di Messina.

Documenti e Modulistica:

Contenuti e Finalità del Corso

Programma del Corso Base

SCHEDA DI ISCRIZIONE (aggiornata al 21 febbraio 2019)

Locandina del corso

Brochure del corso

 

Visita del Presidente del Banco Farmaceutico alla Farmacia Solidale "Orsola Benincasa"

 

Giorno 15 marzo scorso hanno fatto visita alla farmacia solidale Madre Orsola Benincasa alla presenza della nostra direttrice, Suor Alba,il presidente del banco farmaceutico Sergio Daniotti il direttore generale Filippo Ciantia,il dott. Giacomo Rondello (referente del banco farmaceutico del territorio per la provincia di Palermo).
Oltre ai suddetti erano presenti anche i volontari stabili del banco farmaceutico il dottore Ernesto D'Agostino e la professoressa Vincenza DiLiberto e i nostri volontari. 

Rose Day - Attestato di riconoscimento per Suor Alba

Giorno 8 marzo 2019, in occasione della Festa della Donna, presso la chiesa dell'Immacolata Concezione al Capo, lo Zonta Club ha consegnato a Suor Alba , un attestato di riconoscimento per l'impegno sociale dimostrato in questi anni a favore dei disabili fisici,psichici e sensoriali.

Zonta club è un'associazione composta da persone qualificate negli affari e in varie professioni che lavorano insieme coinvolgendo le istituzioni, le famiglie, le scuole nella progettazione e realizzazione di interventi a favore delle donne in tutti i campi e in vari settori

La direttrice manifesta il proprio riconoscimento a tutti i suoi collaboratori e ai dipendenti del Centro di Riabilitazione per la loro quotidiana dedizione nei confronti degli assistiti diversamente abili.

 

No Images found.

 

 

 

 

Corso di Formazione

 

Nei giorno 23 e 24 febbraio tutti i lavoratori di Villa Nave hanno preso parte ad un Corso di formazione sulla sicurezza con la collaborazione di Diesse group.

A condurre il corso sono state Danila Celano, per la formazione generale il sabato dalle 14 alle 18, e Clara Alia, la domenica dalle 9 alle 14 per la formazione specifica.

11 elementi)

 

Raccolta Nazionale del Farmaco 2019

Anche quest'anno la Farmacia Solidale "Madre Orsola Benincasa" ha preso parte alla raccolta nazionale del farmaco.La raccolta si è svolta giorno 9 e 11 Febbraio, presso le Farmacie Bonsignore e Fiore di Palermo. Il risultato è stato ottimo..sono state raccolte 220 confezioni di farmaci destinate alle famiglie bisognose.

 

14 elementi)

Donazioni Importanti della nostra Farmacia Solidale

aggiornamento del 20 febbraio 2019

Giorno 19 Febbraio alla presenza della Direttrice del Centro, Suor Alba Di Leo, e del Direttore Amministrativo, Giovanna Ferreri, la farmacia solidale ha donato 500 confezioni di Beneas (un antipiretico/antinfiammatorio) al 6° Reggimento dei Lancieri di Aosta destinati per la  Missione di Pace UNIFIL in Libano.

Avvio Progetto O.S.O. (Ogni Sport Oltre) ⛹️‍♀️⛹️‍♂️

Palermo, 6 Febbraio 2019.

Dopo vari incontri di programmazione, in data odierna ha avuto inizio il progetto del Centro Sportivo Italiano, a Palermo, presso la palestra del Centro di Riabilitazione per Disabili “Villa Nave”. In tale occasione i docenti di educazione fisica Proff. Nazareno Bonsignore e Provvidenza Muni, hanno conosciuto due bambini del servizio ambulatoriale (di 6 e 7 anni) e cinque ragazzi del servizio semi-residenziale del Centro.
È stato un entusiasmante avvio che ha visto la partecipazione dei genitori, nonchè degli operatori del Centro, Davide Imbergamo (psicologo), Melania Armida (assistente sociale) presenti anche la Direttrice Suor Alba, il Direttore Sanitario Accursio Marsala ed il Presidente del CSI palermitano Maurizio Polizzi.
Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì e mercoledì e mireranno al raggiungimento di obiettivi psicomotori attraverso attività ludico-motorie.

20 elementi) « 2 di 2 »

FESTA DELLO SCAPOLARE CERULEO (Teatino)

data: Sabato 2 Febbraio 2019

 

Festa della Presentazione del Signore è il giorno in cui ricordiamo la visione della Venerabile Orsola Benincasa, fondatrice delle suore Teatine, avuta il 2 febbraio 1617.
Orsolavedeva la Vergine Maria con gli angeli a distribuire lo scapolare ceruleo come segno della sua materna protezione.

Lo scapolare teatino richiama in particolare il proposito battesimale di rivestirci di Cristo con l’aiuto della Vergine Maria, preservata da ogni macchia di peccato nella sua immacolata concezione. È un invito pressante a configurarci, interiormente ed esteriormente, a Cristo, nella quale somiglianza risiede, come diceva san Gaetano, la vera gioia dell’uomo spirituale.

Lo scapolare teatino infine diventa un mezzo stupendo per giungere alla patria celestiale, portando la veste richiesta per il banchetto eterno delle Nozze dell’Agnello.

 

47 elementi) « 1 di 3 »

 

 

Vincenzo La Mantia termina la collaborazione con Villa Nave

26 elementi) « 1 di 3 »

Pubblicato il: 27 dicembre 2018

In data odierna la Madre Provinciale delle Suore Teatine Sr. Nunzia Russo, la Direttrice del Centro Villa Nave Sr. Paola Di Leo, alla presenza dei direttori Sanitario ed Amministrativo,  una delegazione di volontari della Farmacia Solidale interna al Centro e di una rappresentanza del personale del Centro, hanno salutato Vincenzo La Mantia, Coadiutore Direttivo e collaboratore da oltre 20 anni della struttura, che il 31 dicembre 2018 termina la predetta collaborazione con Villa Nave. Durante la cerimonia di commiato le Suore hanno consegnato una targa ricordo che recita: "Al Sign. La Mantia Vincenzo un sentito ed affettuoso ringraziamento per l'impegno mostrato e lo stimolo continuo verso il miglioramento".

Gli operatori del Centro hanno regalato una bellissima cesta piena di prelibatezze e due presenti. Particolarmente apprezzare da Enzo i due biglietti di saluti ricevuti da parte degli operatori che custodira' fra gli oggetti più cari della sua esistenza.

 

 

Pubblicato il 17 dicembre 2018

 

 

Giornale di Sicilia, 23 dicembre 2018

Giornale di Sicilia, 23 dicembre 2018

Formazione: l’assessore Lagalla consegna attestati a studenti disabili (ilSicilia.it)

51 elementi) « 1 di 3 »

La comunicazione delle cooperative attraverso i canali social

Pubblicato il: 11 dicembre 2018

"La comunicazione delle cooperative attraverso i canali social" è il titolo dell'intervento che sarà tenuto il prossimo 19 dicembre alle ore 16:30 dall'Avv. Ninni Terminelli, esperto in social media marketing, già docente del corso sul social media marketing da poco realizzato a Villa Nave.

Il suo intervento sarà orientato a dare risposte alle domande ricevute sulla gestione e la promozione della cooperativa sociale di tipo B. L'intervento è rivolto ai corsisti, alle loro famiglie, ai rappresentanti delle realtà partners, agli operatori di Villa Nave che riceveranno la presente comunicazione ed a quanti hanno interesse.

Pubblicato il: 6 dicembre 2018

13 elementi) « 1 di 2 »

Pubblicato il: 29 novembre 2018

86 elementi) « 1 di 8 »

 

Addetto alle lavorazioni tradizionali Artigianali

Inaugurazione Cittadella dell'artigianato e del gazebo di Villa Nave in via Gen. Magliocco a Palermo

101 elementi) « 1 di 7 »

Partiti! Buon "viaggio" verso il lavoro vero ragazzi. 

275 elementi) « 1 di 31 »

 

Pubblicato il: 11 luglio 2018

 

Esperto in social Media Marketing e diritto del web

Fotogallery

34 elementi) « 1 di 3 »

Pubblicato il: 24 giugno 2018

La cooperazione sociale per una reale integrazione dei cittadini portatori di handicap

Pubblicato il: 26 novembre 2018

Fotogallery